Leonardo Fabio Pastorino

È Professore Ordinario di Diritto agrario nell’Università di Verona dal 2021, nella quale è attualmente titolare degli insegnamenti di Diritto agro-alimentare; Diritto della innovazione e della sostenibilità agroambientale; Legislazione alimentare e Diritto agro-alimentare comparato. È stato in precedenza Professore Ordinario di Diritto agrario nell’Universidad Nacional de La Plata (Facultad de Ciencias Jurícas y Sociales, full time) dove cominciò il suo percorso accademico nel 1993 occupando diverse posizioni (da assistente a professore associato fino a professore ordinario); Professore Ordinario di Diritto delle risorse naturali rinovabili nell’Università Nacional de La Plata (Facultad de Ciencias Naturales y Museo) e Professore Ordinario di Diritto agrario nell’Universidad Nacional de La Pampa (Facultad de Ciencias Económicas y Jurídicas).

La sua linea di ricerca si concentra nei punti di incontro tra diritto agrario, diritto ambientale e diritto delle risorse naturali. È stato a capo di gruppi di ricerca dal 2010 presso l’Universidad de La Plata su temi riguardanti lo sviluppo sostenibile; il diritto del acqua e i cambiamenti giuridici in torno a queste problematiche. Ha svolto attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa; l’Università di Nitra (Slovaquia) e l’Universidad de Córdoba (Argentina). Nel 2017 ha ottenuto il premio alla ricerca scientifica conferito dalla Universidad Nacional de La Plata.

Ha organizzato i congressi nazionali di diritto agrario (in Argentina), 5 in totale (Santa Rosa, La Plata, Neuquén, Salta e Corrientes) e uno sospeso a causa della pandemia del Covid-19 che doveva realizzarsi ad Azul, del quale ha curato i contributi che sono pubblicati on-line dal Repositorio istituzionale dell’Università di La Plata insieme agli atti dei precedenti congressi.

È presidente della Unione Mondiale degli Agraristi Universitari.

Arrow-up