Diego Begalli è Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale. E’ direttore del Dipartimento di Management e Referente del Rettore dell’Università degli Studi di Verona al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio. È membro del CdA del Consorzio Interateneo INAS (Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità). E’ membro del CdA del Consorzio iNEST – Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est.
È membro delle principali società scientifiche e accademie di rilevanza per il settore scientifico disciplinare, quali: Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA); Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA); Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET); International Academy of Sensory Analysis (IASA); Accademia Italiana della Vite e del Vino. Serve come reviewer diverse riviste scientifiche internazionali. E’ docente coordinatore degli insegnamenti: Economia agroalimentare e proprietà’ intellettuale (CdLM in Biotecnologie agro-alimentari); Marketing vitivinicolo (CdL in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche). Principali ambiti di ricerca: economia e marketing agroalimentare; sviluppo e turismo rurale. Le principali pubblicazioni si collocano su riviste internazionali, prevalentemente nelle seguenti subject categories: Business, Management & Accounting; Economics, Econometrics & Finance; Social Sciences; Agricultural and Biological Sciences; Environmental Science.
Sotto il profilo della Terza missione è referente di diversi progetti di internazionalizzazione, formazione e trasferimento tecnologico che riguardano le imprese del sistema agroalimentare. È responsabile di accordi di programma e conto terzi con imprese e istituzioni pubbliche e private.