Silvia Nicolis, è Presidente del “Museo dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Verona, oggi uno dei più importanti musei privati a matrice industriale nel panorama internazionale.
Nel 2018 conquista a Londra il prestigioso riconoscimento Museum of The Year al The Historic Motoring Awards e nel 2021 si aggiudica in Italia l’ambito premio “Best in Classic” di Ruoteclassiche come miglior museo dell’anno.
Ha maturato l’attività professionale nel Gruppo Lamacart, azienda di Famiglia, leader nel recupero e nella lavorazione della carta da macero.
L’esperienza industriale, iniziata dai Nicolis più di 80 anni fa, le ha consentito di acquisire una solida professionalità manageriale e competenze di business a livello internazionale.
Il gruppo vanta infatti un importante posizionamento nel mercato globale, sviluppa virtuosamente il modello dell’economia circolare ed è ha pieno titolo un riferimento della green economy.
Silvia Nicolis è socio di Lamacart insieme al fratello Thomas, l’azienda per prima in Italia, ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento Papyrus Award dal BIR – Bureau of International Recycling nel 2012.
Imprenditrice di talento, opera con successo nel mondo della cultura e della business economy.
Ricopre, incarichi di prestigio in istituzioni pubbliche: è attualmente vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana. E’ inoltre componente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria nazionale e Commissario della Commissione Nazionale Storia e Musei ASI Automotoclub Storico Italiano. E’ stata membro della Giunta della Camera di Commercio Verona per il settore Industria e delegata al turismo, membro della Giunta di Confindustria Verona e Vice Presidente delegato al marketing di Confindustria Verona.
Il “Museo Nicolis, inaugurato nel 2000, corona il sogno del padre Luciano Nicolis, imprenditore con una passione molto selettiva per il collezionismo d’autore, che gli ha consentito di percepire il valore di raffinati prodotti dell’ingegno al momento dimenticati. Silvia Nicolis, che con il padre Luciano ha sempre condiviso la passione per le auto e i motori, ha saputo conciliare l’attività industriale con l’impegno nel Museo Nicolis assumendone la direzione sin dall’inizio, con l’obiettivo di farlo diventare un’impresa culturale di eccellenza, perseguito grazie ad un modello di sviluppo basato su visione imprenditoriale, contenuto culturale, servizi innovativi, relazioni con il territorio.
Oggi, il Museo Nicolis è universalmente riconosciuto come affermato Museo d’Impresa, in grado di promuovere efficacemente il ricercato “prodotto culturale” generato dall’industria, oltre al territorio, presso il vasto e variegato pubblico italiano e internazionale.